3 Mar 2011 0 commenti
Le variabili boleane sono di sicuro quelle più semplici come sintassi e struttura. Queste assumere i valori true o false (vero o falso).
A differenza delle stringhe queste non devono essere contenute all'interno di apici in quanto in tal caso verranno ad essere considerate come variabili stringhe e non come variabili boleane. Quindi la loro valorizzazione sarà fatta in questo modo:
<?php $controllo = TRUE; ?>
Queste vengono usate prevalentemente per fare settaggi e/o controlli di vario genere.
Per comprendere, introduciamo due nuove funzioni isset() e empty(), entrambe molto utilizzate e utili.
La funzione isset() riceve come parametro una qualsiasi variabile, al fine di verificarne l'esistenza. Darà come return una variabile boleana che sarà TRUE se la variabile passatagli come parametro esiste o FALSE se nn esiste. Vediamone un esempio:
<?php $nomi = array('marco', 'luca', 'paolo'); $risposta = isset($nomi); // TRUE $risposta2 = isset($congnomi); // FALSE, cioè $cognomi è una variabile inesistente ?>
La funzione empty() verifica se una variabile è vuota; essa riceve come input la variabile restituisce come output true, se è vuota, false se invece non lo è. Facciamo un esempio:
<?php $var = ''; // stringa vuota $risposta = empty($var); // TRUE, cioè $var è vuota ?>
Questi semplici esempi evidenziano un'importante (ma spesso trascurata) differenza fra una variabile vuota e una variabile inesistente.
Il significato e utilizzo delle variabili boleane verrà meglio chiarito quando si affronteranno la condizioni if ed else e gli operatori logici e di confronto.A questo punto della guida è sufficiente sapere quanto già detto.
Olimpio Romanella
Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.
Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.