0 commenti php

Lo switch costituisce un'alternativa all'utilizzo di concatenazioni di if, else if e else che, pur determinando il medesimo risultato, in molti casi può risultare più agevole, comoda e, soprattutto, elegante.

Esso si utilizza nei casi in cui deve essere operato un controllo su una stessa variabile che, a seconda dei casi (case), determinerà il verificarsi di una conseguenza, anzichè di un'altra.

Riprendendo l'esempio fatto in precedenza basato sulla frase "se piove resto a casa, se invece c'è neve vado a sciare, altrimenti vado da amici" ripropongo lo stesso esempio ma applicando lo switch:

 

<?php
$meteo = 'neve';

switch ($meteo)
   { 
   case 'pioggia': 
   echo 'resto a casa';
   break; 

   case 'neve':
   echo 'vado a sciare'; 
   break;

   default:
   echo 'vado da amici';
   break; 
   }
?>

 

Lo switch prende un unico parametro la variabile da verificare (nel nostro esempio $meteo) e a seconda dei casi (case) ovvero dei valori che potra assumere ('pioggia', 'neve') vi sarà la relativa conseguenza; infine vi sarà un caso residuale (di default) che si realizzerà qualora non viene soddisfatto nessuno dei casi previsti.

 

Vai alla lezione successiva

Vai alla lezione precedente

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

0 Commenti presenti