3 Mar 2011 0 commenti
Il ciclo while può descritto da un punto di vista letterale con l'espressione "fin quando". La sua sintassi è la seguente:
while ( condizione ) { azione }
In pratica il ciclo while si ripeterà tante volte fin quando la condizione indicata risulti si vera, mentre si interromperà qualora diventi falsa: ciò significa che al termine di ogni ciclo la condizione specificata sarà verificata nuovamente e se risulterà vera il ciclo continuerà.
Fate attenzione a che la condizione indicata risulterà sempre verificata il ciclo non si concluderà mai e continuerà (teoricamente) all'infinito generando un errore: in questi casi si dice che il ciclo è andato in loop.
Quindi, l'utilizzo di while presuppone che nel corso del ciclo la condizione ad un certo punto dovrà essere falsa.
Facciamo un esempio:
<?php $numero=5; while($numero<=35) { echo $numero."<br />"; $numero=$numero+7; } ?>
La variabile $numero è stata posta pari a 5; il ciclo dovrà continuare fin quando la variabile $numero sarà minore o uguale a 35; dato che 5 è minore di 35 si avrà il primo ciclo; durante il primo ciclo la variabile $numero sarà incrementata di 7 e divenendo pari a 12; essendo 12 minore di 35 si avrà un ulteriore ciclo; tali cicli continueranno con tale logica fin quando la variabile $numero (incrementata di 7 ad ogni ciclo) sarà minore di 35.
Olimpio Romanella
Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.
Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.