1 Mar 2011 0 commenti
Una pagina web scitta in php deve avere anzitutto l'esensione .php: se le vostre pagine hanno un'estensione .html, non temete il cambiamento di estensione in quanto questo non comporterà variazioni alle vostre pagine web che saranno normalmente visualizzabili.
In secondo luogo occorre un server in grado di interpretare il php: infatti ricordiamo che il php è un linguaggio lato server, e che da esso viene interpretato.
L'inserimento del codice php in tali pagine web deve essere sempre contenuto all'interno del tag di apertura <?php e il tag di chiusura ?>.La mancanza di entrambi i tag farà sì che il codice non verrà interpretato (dal server) e quindi sarà visualizzabile così come è scritto.Al contrario, la mancanza solo del tag di chiusura genera un errore.
Il codice contenuto tra i tag di apertura e chiusurà è costituito da una o più istruzioni (cioè comandi di vario genere) ognuno dei quali dovrà terminare sempre con il punto e virgola.La mancanza del punto e virgola dopo un comando genera un errore.
Quindi la sintassi del php sarà (schematicamente) così costituita:
<?php prima istruzione; seconda istruzione; ?>
Olimpio Romanella
Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.
Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.