0 commenti php

Una variabile può essere definita come un "contenitore" all'interno del quale possono confluire diverse tipologie di dati.

Essa è preceduta dal simbolo $ (dollaro) ed è seguita (senza spazi) dal nome attribuito. Il suo nome non deve avere nè spazi nè caratteri speciali (ad esempio accentati): potrà avere lettere maiuscole o minuscole, numeri, e il caratere _ (detto underscore).

Le tipologie di dato contenibili da una variabile sono:

  • una stringa;
  • un numero;
  • un array;
  • un valore boleano;
  • un oggetto.

Relegando lo studio dell'ultima tipologia in altra sede affronteremo, nel corso della presente guide, ognuna delle seguenti tipologie.


Iniziamo con vedere variabili che contengono delle stringhe. Una stringa è una sequenza di tabulazioni che può essere composta da lettere (di qualsiasi tipologia, anche accentate), numeri, spazi vuoti (ad esempio quelli fra le parole) e ritorni a capo (tecnicamente detti "end-of-line"). Una stringa è contenuta fra gli apici singoli ' o doppi ", comunemente dette virgolette. La differenza verrà spiegata subito appresso.


Immagginiamo la seguente stringa 'Benvenuto su Mini Script' e una variabile che chiameremo, ad esempio, $var. A questo punto, essendo la variabile un contenitore che può contenere una stringa vediamo come si procede.

<?php 
$var = 'Benvenuto su Mini Script'; 
?>

 

Quello che abbiamo fatto viene definito inizializzare o valorizzare una variabile (crearla e dargli un contenuto). Fate attenzione: quando valorizzate una variabile state eseguendo una istruzione, quindi occorrerà mettere il punto e virgola alla fine di questa.
Il primo comando (costrutto) che utilizzeremo è echo il quale esegue la stampa a video di una stringa o di una variabile numerica.

<?php 
echo  'Benvenuto su mini script'; 
?>

 

Anche in questo caso fate attenzione, ogni costrutto richiede il punto e virgola alla fine del comando. 
Nel precedente esempio abbiamo visto che una variabile ($var) può contenere una stringa. Quindi, al costrutto echo possiamo passare come dato direttamente la variabile. 

<?php 
$var = "Benvenuto su mini script"; 
echo $var; 
?>

 

E' consentito, inoltre, unire e combinare più variabili e più stringhe. Poniamo il caso di avere due variabili ($var1 e $var2) ognuna contenente una stringa. Per unire queste due variabili (stringhe) in un unica stringa si utilizzerà la seguente sintassi: 

<?php 
$var1 = 'io sono una stringa'; 
$var2 = ' io sono la seconda stringa'; 

echo $var1.$var2; 
?>

 

Con una logica analoga è possibile scrivere una sintassi di questo genere per unire una stringa e una variabile contenente una stringa. 

<?php 
$var = 'io sono una stringa'; 

echo 'la variabile contiene la seguante stringa: '.$var; 
?>

 

Se, tuttavia, vogliamo continuare ad inserire ulteriore contenuto all'interno di una variabile stringa potremo utilizzare la seguente sintassi: 

<?php 
$var1 = 'io sono una stringa'; 
$var1 .= ' io sono la seconda stringa'; 

echo $var1; 
?> 

 


Attenzione a mettere il punto . prima del segno =, infatti se una stessa variabile viene valorizzata per la seconda volta all'interno della stessa pagina il secondo contenuto sostituisce il primo. Ad esempio: 

<?php 
$var = 'io sono una stringa'; 
$var = ' io sono la seconda stringa'; 

echo $var; 
?>

 

Inoltre è possibile inserire il contentuto di una variabile all'interno di un'altra variabile. Cioè:

<?php 
$var1 = 'io sono una stringa'; 
$var2 = $var1; 

echo $var2; 
?>

 

A questo punto vediamo l'ultima delle istruzioni: una funzione.
Una funzione è un'istruzione che a partire da alcuni input, esegue determinate operazioni con questi. Tali input sono anche detti parametri o argomenti e possono essere zero, uno o più di uno, ed ognuno di essi può essere obbligatorio o opzionale. Ciò che la funzione restituirà è detto output o risultato o ancora return della funzione che è un altro dato e può essere di vario genere.

La sintassi con cui è scritta una funzione è:
$risultato = nome_della_funzione (parametri, separati, da, virgola );

 

Anche in questo caso non bisogna lasciarsi disorientare dalla definizione un pò ostica.
Esaminiamo, ad esempio, la funzione strlen(): essa prende come unico argomento (input) una stringa e come return (output) ci darà il numero di caratteri che compone tale stringa (verranno conteggiati anche gli spazi). Proviamo il seguente codice:

<?php
$var='ciao'; // inizializziamo una variabile
$result = strlen($var); // applichiamo la funzione strlen alla variabile

echo $result; // stampiamo a video il return della funzione
?>

 

Il costrutto echo ci stamperà a video il risultato ($result) della funzione strlen() applicata alla stringa "ciao". Ovviamente, essendo tale stringa composta da 4 tabulazioni si stamperà a video 4. Quindi, l'argomento della funzione strlen() è una stringa, mentre l'output è un numero.

 

Vai alla lezione successiva.

Vai alla lezione precedente.

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

0 Commenti presenti